La Bussola del Risparmiatore

In questa sezione puoi confrontare delle allocazioni strategiche con diverse classi di attivi. Queste strategie sono semplificate e sono indicative solo a grandi linee. Situazioni specifiche di ogni risparmiatore devono essere considerate a parte.

Seleziona la tua età





Le allocazioni strategiche mostrate in questa sezione assumono un orizzonte d'investimento coerente con la speranza di vita media in Europa, cioè di 79 anni per gli uomini e 84 per le donne (dati Eurostat). Situazioni particolari per ogni risparmiatore devono essere poi considerate caso per caso.



Profilo tranquillo

Faccio fatica a sopportare perdite, anche temporanee, per cui preferisco rinunciare al rischio di mercato, della volatilità delle azioni e degli investimenti più rischiosi. Accetto un rendimento basso.

Profilo moderato

Le perdite, anche temporanee, mi mettono ansia quando diventano troppo grosse, per cui accetto un certo rischio di mercato, quello della volatilità delle azioni e degli investimenti più rischiosi, ma non troppo. Accetto un rendimento medio.

Profilo aggressivo

Riesco a sopportare perdite importanti, per cui accetto il rischio della volatilità delle azioni e degli investimenti più rischiosi per ottenere un rendimento alto.





Semplicità

Preferisco avere un portafolgio di investimenti il più semplice possibile. Con pochi prodotti indicizzati posso comunque diversificare, quindi mi basta una allocazione in azioni e obbligazioni, e uso solo due fondi/ETF ben diversificati

Complessità

Preferisco avere un portafoglio di investimenti strutturato con varie classi. Vado poi a scegliere i fondi/ETF diversificati, mantenendo una struttura precisa nelle varie classi







Scegli la tua valuta di riferimento

(quella del paese in cui vivi e nella quale hai le principali spese)





Allocazione strategica


Esempio di allocazione strategica, basandosi sul profilo fornito sopra:


Caratteristiche del portafoglio



Perdita durante la crisi del 2008-2009


Seleziona un profilo per vedere come una strategia si sarebbe comportate durante le crisi del 2008-2009 e del 2020.

Perdita durante la crisi covid del 2020





Rendimento 2008-2017


Seleziona un profilo per vedere come una strategia si sarebbe comportate dal 2008.

Rendimento 2008-2021





Approfondimenti


L'allocazione strategica





© 2024 - Qortex GmbH